Sia Sahon Solange: Donne religiose, l’esperanza in una Chiesa sinodale

Sia Sahon Solange: Donne religiose, l’esperanza in una Chiesa sinodale

Suor Sia Sahon Solange, religiosa della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Calvario, sarà tra le relatrici dell’Assemblea Plenaria UISG 2025. Il suo intervento si terrà il pomeriggio del 7 maggio, e offrirà una riflessione profonda sul ruolo delle donne religiose all’interno di una Chiesa sinodale.


Dal 2023, suor Solange è superiora provinciale per l’Africa e rappresenta una voce profetica nel panorama teologico e pastorale del continente africano. Specializzata in teologia della spiritualità, ha ottenuto una licenza canonica in teologia biblica e sistematica presso l’Istituto Cattolico di Parigi, per poi proseguire il suo percorso accademico con un dottorato presso l’Università Cattolica dell’Africa Occidentale ad Abidjan. La sua ricerca si è concentrata sulla pauperizzazione antropologica, ispirandosi al pensiero del teologo camerunese Engelbert Mveng.


Oltre alla sua attività accademica, suor Solange è impegnata attivamente nella formazione e nella protezione dei più vulnerabili. Insegna teologia spirituale presso l’ICMA ed è docente al CELAF Institut, dove si occupa di teologia della vita religiosa. È anche direttrice del Centro di Formazione per la Prevenzione degli Abusi su Minori e Persone Vulnerabili dell’ICMA.
Membro della commissione teologica del SECAM e delegata alla XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023 e 2024), contribuisce in modo significativo al cammino sinodale della Chiesa, portando l’esperienza e la prospettiva delle donne religiose africane nel cuore del dibattito ecclesiale.


Nel suo intervento, dal titolo «Donne religiose, l’esperanza in una Chiesa sinodale», suor Solange presenterà una riflessione nata dall’esperienza condivisa all’interno del network panafricano di teologia e pastorale cattolica. In questo spazio di confronto e collaborazione, le religiose si impegnano a sviluppare uno stile di leadership trasformazionale, ispirato al modello di Cristo, da vivere sia nelle comunità religiose che nei contesti pastorali.


Attraverso la sua testimonianza, suor Solange ci inviterà a scoprire come le donne religiose possano essere segni di speranza viva in una Chiesa che cammina insieme, costruendo percorsi di giustizia, dialogo e rinnovamento.

Articoli correlati