La Vita Consacrata:
una speranza che trasforma
Testimoniare l’unità nella diversità:
Scoprire il potere trasformativo della collaborazione
all’Assemblea plenaria dell’UISG
Il simbolo
Chiamate a camminare
Il logo rappresenta il tema scelto per questa Assemblea: La vita consacrata: Una speranza che trasforma. In questo simbolo visivo possiamo riconoscere l’immagine di persone, in particolare le suore degli istituti religiosi femminili, che si trasformano o si lasciano (tras)formare dalla Speranza, come piccole fiamme pronte ad essere luce per l’umanità. Ogni colore utilizzato nel logo evoca l’universalità e la diversità dei carismi e dei doni che le religiose offrono alla Chiesa e alle nostre comunità, arricchendo il corpo ecclesiale con la loro dedizione.
In un mondo segnato da conflitti e divisioni, le religiose sono chiamate a essere testimoni di pace, speranza e unità. Abbracciando la nostra vulnerabilità, possiamo aprirci all’amore di Dio e diventare strumenti di compassione e misericordia per tutti.
— Sr. Mary Barron,
Presidente UISG
L’Assemblea Plenaria UISG 2025, guidata dal tema Vita Consacrata: Una Speranza che Trasforma, promette un forte accento sull’inclusività e la collaborazione. Sfruttando lo slancio dell’incontro del 2022, quest’Assemblea, che si prevede durerà diversi giorni, andrà oltre il semplice ascolto di tutte le voci. L’obiettivo è amplificarle realmente, in particolare quelle che spesso vengono marginalizzate o non ascoltate all’interno della vita consacrata.
Un invito ad amplificare tutte le voci e ad abbracciare l'azione collettiva
Uno spazio sacro per voci diverse
La metodologia «Conversazione nello Spirito» sarà utilizzata offrendo uno spazio sacro in cui convergono prospettive diverse.
Attraverso un ascolto attento, un dialogo aperto e un impegno condiviso nel discernere la volontà di Dio, emergerà una comprensione più profonda della voce collettiva della vita consacrata.